Laici Libertari Anticlericali Forum

Un tempio massonico a San Pio da Pietrelcina

« Older   Newer »
  Share  
Kulkulcan
view post Posted on 30/4/2008, 15:07




http://www.effedieffe.com/content/view/3017/175/


Salto molta parte perchè è molto lungo come testo, armatevi di pazienza.


Un tempio massonico a San Pio da Pietrelcina

.....
6. Conclusione

La nuova chiesa di San Giovanni Rotondo è indubbiamente una creazione architettonica tra le più audaci e stupefacenti degli ultimi decenni.
Ma forse è meglio usare le parole di frà Cabodevilla Gardes: «In essa non si sentono né le voci delicate dei mosaici bizantini dei templi del primo millennio, né i suoni maestosi dell’arte gotica, o del Rinascimento, o del barocco… corrispondenti al secondo millennio dopo Cristo. Ma, con un po’ di attenzione, con quanta chiarezza, con quanta forza si ascolta il linguaggio simbolico della colonna in cemento armato, degli archi e del pavimento in pietra, della croce luminosa e gloriosa, dell’altare, dell’ambone, del tabernacolo, dell’arazzo…[…] I messaggi sono uguali. Le voci sono diverse. Le voci della ‘basilica del terzo millennio’. Bisogna imparare ad ascoltarle» (36).

Certamente mai sono state usate parole più appropriate a descrivere questa struttura fatta di «linguaggio simbolico» e si direbbe che il frate cappuccino sia quasi consapevole della reale natura della chiesa.
E se è vero che la chiesa di San Giovanni Rotondo in qualche modo sembra parlare, non è sempre consigliabile «imparare ad ascoltare» la sua voce, soprattutto se non parla di Cristo ma di ben altro.
La chiesa di Renzo Piano è stata accuratamente progettata e realizzata come grande teatro della Massoneria.
Racchiude in sé simboli dai significati anticristiani che sono usuali e ben noti ai massoni.
E’ inoltre concepita come un luogo di cammino spirituale - secondo la spiritualità massonica - alla scoperta di Cristo vera pietra filosofale e di Padre Pio (suo emulo) il cui corpo sarà destinato a giacere nella cripta e a divenire quindi culmine del disvelamento della pietra per tutti gli iniziati che abbiano intrapreso il suddetto percorso spirituale.

Ci si domanda immediatamente il perché di una simile realtà: perché la Massoneria avrebbe voluto impadronirsi del tempio di uno dei più grandi Santi della storia, applicandovi subdolamente per i profani, ma apertamente per gli iniziati, simbologie e segni propri dei suoi insegnamenti e delle sue pratiche?
Chiunque abbia visitato Roma avrà sicuramente alzato almeno una volta il suo sguardo per ammirare uno dei tanti obelischi che adornano le piazze della città.
Quelle opere venute per mare dal lontano Egitto, cariche di simboli e cartigli con nomi di divinità pagane sono coronate da un simbolo a loro estraneo: il crocifisso.
I Papi nei secoli scorsi vollero applicare un crocifisso sul culmine di queste pietre che si slanciano verso il cielo ad indicare la divinità solare.
E’ questo un gesto che indica la vittoria del cristianesimo sui caduchi simboli pagani.
Ma ancor più è la vittoria della Croce, il patibolo di Cristo, sui simboli, sugli oggetti che significano altro da quanto rappresentano immediatamente.
La realtà concreta di Cristo emerge sulla confusione magica e nebulosa di simboli ed amuleti, segni e gesti privi dell’immediatezza della presenza di Dio.

Oggi la Massoneria ripete il sapiente atto dei Papi, ma lo fa con tronfia presunzione, nascondendo la sua presenza ai profani, confondendosi nel cuore stesso del tempio cristiano, e sebbene la sua presenza sia apparentemente evidente soltanto ai suoi affiliati, anche i puri di cuore e i cristiani umili e semplici riescono a intravederne la mefitica presenza in un luogo solenne.
Ma l’opera non è compiuta.

Un altro passo attendono i fautori di questo scempio: la traslazione del corpo del Padre Pio nella cripta della nuova chiesa.
Se questo avverrà non solo sarà stata oltraggiata la Chiesa tutta, ma Padre Pio sarà esposto alla blasfemia e all’affronto più grande!
E sta a noi fedeli e suoi devoti preservarne la memoria e la bellezza fermando la mano di coloro che anche ingenuamente immaginano di arrecare una grande gioia alla Chiesa garantendo il riposo del Santo frate di Pietrelcina nella cripta della spirale massonica.

Padre D. T.

----------------------


Guardatevi il link, le immagini e cosa c'è scritto non fermatevi alla lettura della conclusione...

Mi viene in mente quando il faraone faceva costruire le piramidi per la sua morte, immaginatevi il costo della struttura... e chi pagherà? Altro che medioevo.. peggio.
 
Top
0 replies since 30/4/2008, 15:07   1000 views
  Share