Laici Libertari Anticlericali Forum

Gli credete? Ratzinger "Cacceremo i preti pedofili. Mi vergogno"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2008, 14:06
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Ratzinger durante il viaggio aereo in USA dice di vergognarsi dei preti pedofili.

Il problema per il papa è tutto là: una questione di immagine, di scandalo.

In sostanza a Ratzinger non gliene frega niente della sorte delle vittime, che per lui non sono un problema. E difatti non si sofferma sulla sorte.

Ma la più grave colpa del clero cattolico non è nemmeno di insabbiare e proteggere i preti pedofili ma di non far nulla per rimuovere le cause della pedofilia ecclesiastica, che è un diretto prodotto della repressione affettiva e sessuale nel clero .

Affrontare le cause del problema significherebbe attaccare le fondamenta stessa della chiesa cattolica, che sulla sessuofobia e sul celibato dei preti ha costruito il suo potere.

Se leggiamo bene le dichiarazione di Ratzinger lui dice che non vuole preti pedofili, ossia che non vuole ordinare ragazzi che, non si sa in base a quale indice, possono diventare pedofili.

Questo significa che Ratzinger non ha alcuna intenzione di cacciare i preti pedofili già ordinati. e difatti è notorio che vengono spostati di parrocchia in parrocchia

E immaginiamo che l'indice di una personalità pedofila per i preti sia la sua omosessualità. Difatti Ratzinger ha già emanato direttive contro l'ordinazione di preti gay, senza alcun risultato nella repressione dell'omosessualità nei seminari, dato che gran parte dei seminaristi sceglie quella vita proprio perché non accetta la propria (omo)sessualità.

Ovviamente Ratzinger non ci pensa minimamente a collaborare con le autorità civili, denunciando e mandando in galera i preti criminali. E difatti la prassi è immutata, anche dopo questi scandali: soffocare lo scandalo, sottrare alla giustizia i preti criminali, attaccare i magistrati, le vittime, i loro genitori, la stampa e chiunque si immischia in queste vicende.

Aggiungo un altro aspetto che rendono ancora più vergognose e ipocrite le parole di Ratzinger: il suo sentimento è la vergogna. A lui non interessa altro che la reputazione della sua chiesa.

Cioè Ratzinger se ne frega altamente della sorte delle vittime. E' lo scandalo il problema.

E difatti le rare volte che i vescovi e gerarchi parlano pubblicamente di questi casi lo fanno per manifestare dolore per lo scandalo, non per preoccuparsi delle vittime.

Le vittime sono niente altro che carne da macello per la depravazione dei preti.

Rifiutarsi di affrontare le cause del problema significa permettere consapevolmente che altri preti violentino bambini per i prossimi decenni.

Edited by GalileoGalilei - 16/4/2008, 12:59
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2008, 16:13
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubr...ne=396&sezione=

Preti pedofili: il Papa: vergogna




In viaggio verso gli Usa il Pontefice risponde alle domande dei giornalisti.


Benedetto XVI, in viaggio verso gli Stati Uniti, si "vergogna profondamente" per gli abusi sessuali compiuti da sacerdoti cattolici negli Stati Uniti e si impegna a fare tutto il possibile per evitare che si ripetano tali scandali. Il Papa ha detto: "I pedofili saranno completamente esclusi dal sacerdozio". Ecco le parole del Pontefice: "Proviamo profonda vergogna e faremo tutto il possibile perché ciò non accada più in futuro". "E' più importante - ha aggiunto - avere buoni preti che avere tanti preti". "Se leggo le storie delle vittime - ha continuato - è difficile per me capire come sia stato possibile che dei preti abbiano tradito in questo modo la loro missione di portare santificazione, di portare l'amore di Dio ai bambini". Quella di Benedetto XVI negli Stati Uniti sarà la prima visita di un papa dopo lo scandalo dei preti pedofili, culminato nel 2002 e che ha rischiato di travolgere la Chiesa americana, squassandola spiritualmente e dissestandola finanziariamente, a causa dei risarcimenti alle vittime degli abusi, che le diocesi hanno dovuto pagare.





Ratzinger non sta facendo niente per sradicare le cause della pedofilia ecclesiastica, che sono la repressione affettiva e sessuale tra i preti.

Inoltre i preti pedofili sono protetti, nascosti, sottratti alla giustizia dai vescovi. Non risulta un solo caso di prete criminale denunciato da un suo superiore o collega.

E poi i preti pedofili cacciati dal clero sono una parte iminima. Gran parte di loro viene "perdonata", (come se la pedofilia fosse guaribile col perdono) e trasferita di parrocchia in parrocchia.

Fatti e non chiacchiere, papa Ratzinger
 
Web  Top
--Cortex--
view post Posted on 15/4/2008, 21:56




e poi ricordiamoci che,smentite a parte,è accusato di favoreggiamento alla pedofilia.Che sia vero o meno,dovrebbe incominciare a fare fatti e meno chiacchiere,come giustamente concludi.
 
Top
view post Posted on 16/4/2008, 20:43
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://news.kataweb.it/item/435054/papa-us...e-vittime-abusi

Papa Usa: Condanna pedofili Non basta alle vittime abusi
16 aprile 2008 alle 19:14 — Fonte: repubblica.it voti— 0 commenti
Uno striscione lungo due metri e mezzo con le foto dei ragazziche si sono tolti la vita per la vergogna davanti ai gradini di una chiesa di Washington.

Non bastano le parole di contrizione pronunciate da Benedetto XVI per condannare lo scandalo dei preti pedofili americani per placare le vittime degli abusi. Queste, mentre il Papa si trova alla Casa Bianca per incontrarsi con il Presidente Bush, chiedono alla Chiesa Cattolica meno parole e più fatti, ed hanno organizzato il sit-in di protesta di fronte alla chiesa di San Domenico, nella capitale americana. “Quello che il Papa dovrebbe fare non è esternare un senso di vergogna, ma assumere iniziative concrete per fronteggiare la situazione”, ha dichiarato al New York Times Becky Ianni, oggi cinquantenne e violentata per due anni nella sua parrocchia di Alexandria, in Virginia, quando nel aveva 11.

A irritare lei come altre vittime il fatto che da parte del Papa non sarebbe stata spesa nemmeno una parola per i giovani violentati, mentre quanto detto dal Pontefice prima dell’arrivo negli Usa faceva riferimento alla sola Chiesa Cattolica. La loro richiesta, presentata in contemporanea in una conferenza stampa a Boston, è che il Papa li riceva in questi giorni. Finora, accusano, è una richiesta caduta nel vuoto. Per questo un gruppo di loro sarà di fronte al Palazzo di Vetro dopodomani, quando Benedetto XVI pronuncerà il suo discorso alle Nazioni Unite, per leggere al megafono i nomi delle vittime delle violenze.

 
Web  Top
view post Posted on 17/4/2008, 07:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/n...ISITA-17APR.XML

Papa riconosce che scandalo dei preti pedofili fu "gestito male"
giovedì, 17 aprile 2008 7.31
Versione per stampa

WASHINGTON (Reuters) - Nel terzo giorno della sua visita negli Stati Uniti, Papa Benedetto celebrerà una messa nel nuovo stadio di baseball a Washington, dopo aver riconosciuto ieri che la Chiesa ha gestito "molto male" lo scandalo dei preti pedofili.

Papa Benedetto ha detto di essere d'accordo con quanto affermato dalla Conferenza dei vescovi americani che lo scandalo degli abusi "a volte è stato gestito molto male" e che soltanto recentemente è stata compresa "la portata e la gravità della vicenda".

Il Pontefice ha invitato i vescovi americani a sanare queste ferite e a cercare la riconciliazione con coloro "che hanno sbagliato così tanto".

Oggi oltre 45.000 cattolici si raduneranno al Nationals Park per seguire la messa, la prima di due che il Pontefice celebrerà durante la sua permanenza negli Usa.

Benedetto XVI intende infatti celebrare un'altra funzione nello Yankee Stadium di New York domenica.

Dopo che il Papa ha ribadito la sua "profonda vergogna" per lo scandalo degli abusi commessi su minori da parte di preti pedofili, l'omelia di oggi potrebbe rappresentare l'occasione per tornare per la terza volta sullo scandalo che nel 2002 scosse la Chiesa e spinse le diocesi americane ha pagare risarcimenti alle vittime per 2 miliardi di dollari.

Ma oggi Benedetto si rivolgerà anche ai responsabili delle università e delle scuole cattoliche e gli organi di stampa ritengono che il Papa rimprovererà gli educatori per non aver difeso gli insegnamenti della Chiesa.

La Chiesa romana cattolica gestisce 251 istituti scolastici negli Stati Uniti, molti di più che in qualunque altro Paese al mondo, ma in molte di queste scuole ci sono sempre più insegnanti e studenti non cattolici, rispetto agli anni scorsi.

Molte delle più importanti università cattoliche sostengono di non poter mantenere la loro fama se non aprono le iscrizioni ai migliori studenti, indipendentemente dalla religione.
 
Web  Top
4 replies since 15/4/2008, 14:06   397 views
  Share