Laici Libertari Anticlericali Forum

Viterbo. Angelo P., seminarista arrapato, tenta di violentare donne in pieno centro, all'ultimo anno di studi, era prossimo all'ordinazione. Della diocesi di Civitavecchia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2010, 10:41
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


image

TARQUINIA

Tenta di stuprare una donna
denunciato seminarista

Per il diacono, un ventiseienne a pochi mesi dal sacerdozio, non si tratta del primo tentativo di abuso. Già nel 2009 aveva rincorso e molestato una giovane che faceva jogging

di EMILIO ORLANDO

Costringe una donna di 30 anni ad entrare nella sua auto e tenta di violentarla. Il fatto è avvenuto alla periferia di Tarquinia, nel viterbese, ed è fin qui del tutto simile, purtroppo, a numerosi altri tentativi di stupro verificatisi negli ultimi anni. Dall'episodio venuto alla luce nella cittadina laziale emerge, però, un particolare inquietante: il protagonista della vicenda è un giovane diacono di 26 anni, denunciato per violenza sessuale dagli agenti del commissariato di Tarquinia.

Secondo quanto emerso dalle indagini coordinate dal dirigente Roberto Bartoli, per il giovane, a cui in paese avevano affibbiato il soprannome di "don Paciocca", non si tratterebbe del primo tentativo di abuso nei confronti di donne della zona. Già nell'estate del 2009 il seminarista era stato denunciato per un episodio analogo avvenuto al Lido di Tarquinia.

In quell'occasione, l'uomo aveva inseguito masturbandosi una donna che faceva jogging. In merito allo scandalo, rimasto nel dimenticatoio per oltre un anno, la curia aveva subito dato rassicurazioni sull'allontanamento del seminarista. Ma il provvedimento non era di fatto mai stato preso dopo la morte del vescovo Chenis
, nel marzo di quest'anno.

(19 novembre 2010)




http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/11/...arista-9296733/




E' un seminarista il molestatore di Tarquinia

Gli investigatori sono giunti all'identità dell'uomo che ha tentato di stuprare una 30enne in pieno centro a Tarquinia mercoledì scorso, e dopo aver ricevuto segnalazioni di altri tentate violenze avvenute in passato nella zona. Si tratta di un 26enne seminarista, all'ultimo anno di seminario. Tra pochi mesi, nel 2011, sarebbe stato ordinato sacerdote. Il giovane è stato denunciato per violenza sessuale.

Venerdì 19 Novembre 2010 19:10

www.occhioviterbese.it/occhioviterb...-tarquinia.html


www.tusciaweb.it/notizie/2010/novembre/19_56molestatore.htm

Tarquinia - Polizia - Denunciato per violenza sessuale
Il molestatore è un seminarista 26enne
Viterbo - 19 novembre 2010 - ore 20,50
Il vicequestore Riccardo Bartoli
- Il molestatore di Tarquinia è un seminarista di 26 anni.

Dopo l'episodio di violenza sessuale di mercoledì pomeriggio nei confronti di una 35enne e dopo una serie di altre segnalazioni giunte questa mattina in commissariato, gli agenti sono riusciti ad identificare il molestatore.

E' un seminarista di 26anni ed è stato denunciato dai poliziotti di Tarquinia, coordinati dal vicequestore Riccardo Bartoli, per violenza sessuale.

Il ragazzo frequentava l'ultimo anno di seminario e dovrebbe essere ordinato sacerdote il prossimo anno.

L'estate scorsa sembra che fosse già stato denunciato per un episodio simile sempre a Tarquinia.

www.tusciaweb.it/notizie/2010/novembre/19_12maniaco.htm

Tarquinia - Polizia - Molte segnalazioni al commissariato
Il maniaco sessuale aveva già colpito
Viterbo - 19 novembre 2010 - ore 12,15
Il vicequestore Riccardo Bartoli
- Il maniaco sessuale aveva già colpito.

Molti cittadini Tarquinesi, ma anche di Civitavecchia questa mattina hanno segnalato al commissariato di Tarquinia casi simili di molestie sessuali a quello capitato mercoledì pomeriggio a una giovane in pieno centro.

Gli agenti ora sarebbero riusciti ad acquisure preziose indicazioni per l'identificazione dell'uomo che probabilmente tra poche ore potrebbero permettere agli agenti, coordinati dal vicequestore Riccardo Bartoli, di acciuffare il maniaco.

www.newtuscia.it/interna.asp?idPag=21407

CRONACA TARQUINIA. ALTRE TESTIMONIANZE DI MOLESTIE SESSUALI TRA TARQUINIA E CIVITAVECCHIA: PER IL MANIACO ORE CONTATE
19/11/2010 : 12:43

(NewTuscia) - TARQUINIA - Molti cittadini Tarquinesi, ma anche di Civitavecchia si sono recati questa mattina al commissariato di Tarquinia per segnalare casi simili di molestie sessuali e fornire indicazioni per aiutare gli investigatori nell'identificazione dello stesso.
I poliziotti stanno componendo un puzzleche forse già tra poche ore potrà portare alla risoluzione del caso.

Pare ci siano stati più casi analoghi posti in essere dallo stesso maniaco.
Versione per la stampa

www.gazzettadiparma.it/primapagina/...denunciato.html

19/11/2010 -


Seminarista tenta di violentare una donna: denunciato

Un seminarista di 26 anni è stato denunciato per violenza sessuale dagli uomini del commissariato di Ps di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Il giovane, all’ultimo anno di seminario, dovrebbe essere ordinato sacerdote nei primi mesi del 2011. E' accusato di aver tentato di violentare una donna di 30 anni cercando di spingerla nella sua auto.

L’estate scorsa era stato già denunciato per episodio analogo avvenuto al Lido di Tarquinia. In quell'occasione inseguì una ragazza che faceva jogging e la molestò.

Sospetti su altre tentate violenze sessuali che potrebbero essere riconducibili al giovane seminarista denunciato oggi per una tentata violenza ai danni di una donna a Tarquinia. I tre episodi, assieme alla denuncia, sono stati segnalati al commissariato Ps di Tarquinia nelle ultime 48 ore. Tre donne avrebbero riferito di aver assistito a tre aggressioni a sfondo sessuale su altrettante giovani. Uno sarebbe avvenuto a Civitavecchia e due a Tarquinia. Gli investigatori stanno valutando se si sia effettivamente trattato di tentativi di violenze sessuali e se siano riconducibili allo stesso personaggio.
 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2010, 11:50
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.giornalettismo.com/archives/971...rbo-sospettato/

Stupratore seriale a Viterbo, sospettato un seminarista
pubblicato il 19 novembre 2010 alle 19:35 dallo stesso autore - torna alla home

A Tarquinia 4 casi di abusi in 48 ore. Una delle vittime ha accusato un ragazzo in procinto di essere ordinato sacerdote.

stupro Stupratore seriale a Viterbo, sospettato un seminaristaUn seminarista di 26 anni e’ stato denunciato per violenza sessuale dagli uomini del commissariato di Polizia di Stato di Tarquinia, in provincia di Viterbo. Il giovane, all’ultimo anno di seminario, dovrebbe essere ordinato sacerdote nei primi mesi del 2011. E’ accusato di aver tentato di violentare una donna di 30 anni cercando di spingerla nella sua auto. L’estate scorsa era stato gia’ denunciato per episodio analogo avvenuto al Lido di Tarquinia. In quell’occasione inseguì una ragazza che faceva jogging e la molestò.

ACCUSATO DI STUPRO – Ma i sospetti sul seminatista vanno oltre il caso odierno. Si valuta se si tratti di uno stupratore seriale, se anche altre tentate violenze sessuali siano a lui riconducibili. Sono, infatti, tre gli episodi, assieme alla denuncia della donna trentenne, che sono stati segnalati al commissariato della Polizia dello Stato di Tarquinia nelle ultime 48 ore. Tre donne avrebbero riferito di aver assistito a tre aggressioni a sfondo sessuale su altrettante giovani. Uno sarebbe avvenuto a Civitavecchia e due a Tarquinia. Gli investigatori, comunque, stanno valutando se si sia effettivamente trattato di tentativi di violenze sessuali e se siano riconducibili allo stesso personaggio.

E GLI ALTRI TRE CASI? – Per quanto riguarda la prima delle tre nuove denunce, relativa a un vero e proprio caso di tentato stupro, al quale la vittima si è sottratta urlando, graffiando e colpendo a borsettate l’aggressore, secondo quanto si è appreso, la polizia di Tarquinia – lo rivela Viterbo Oggi – starebbe seguendo una pista precisa che, nelle prossime ore, dovrebbe portare a sviluppi clamorosi. Gli indizi, infatti, condurrebbero ad un personaggio al di sopra di ogni sospetto, che negli ultimi anni si era costruito una fama di uomo integerrimo, di paladino della pubblica moralità. Se la pista seguita dagli uomini del vice questore Riccardo Bartoli dovesse rivelarsi quella giusta, ci si troverebbe davanti a una sorta di dottor Jekyll e mister Hyde: moralizzatore di mattina e stupratore di pomeriggio.


www.leggo.it/articolo.php?id=91733&sez=ITALIA

EMINARISTA DENUNCIATO PER
STUPRO: LA CURIA SAPEVA


Violenza sessuale, denunciato seminarista

Era stata segnalata all'allora vescovo di Civitavecchia e Tarquinia, monsignor Carlo Chenis, la molestia ai danni di una ragazza compiuta l'anno scorso dal seminarista denunciato oggi per un nuovo episodio di violenza sessuale di cui è stata vittima una donna di 30 anni. Il vescovo, secondo quanto si è appreso, aveva detto agli uomini del commissariato di Ps di Tarquinia, guidati dal vice questore Riccardo Bartoli, che il giovane non sarebbe stato mai ordinato sacerdote. Ma pochi mesi dopo monsignor Chenis è morto, il suo successore non è stato ancora nominato, e il ventiseienne ha continuato a frequentare il seminario, fino ad essere diventato diacono e ad arrivare a un passo dall' ordinazione sacerdotale. Lo scampato 'pericolò, però, non lo ha indotto a ravvedersi. Tanto che è stato di nuovo denunciato per violenza sessuale. Inoltre, altri tre casi di presunte molestie sono state segnalate al commissariato di Tarquinia e gli agenti stanno indagando per verificare se siano riconducibili a lui. Proprio la reiterazione del reato, due episodi certi e tre da approfondire, hanno indotto gli investigatori a chiedere alla procura della Repubblica di Civitavecchia l'emissione di una provvedimento di custodia cautelare nei confronti del seminarista. La decisione del magistrato è attesa nelle prossime 24-48 ore.
 
Web  Top
view post Posted on 21/11/2010, 08:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.civonline.it/index.php?cmd=dett...3863&post_inter

Il molestatore ha confessato
20-11-2010 19:39
TARQUINIA. Il 24enne ha ammesso in parte le proprie responsabilità. Alla Polizia ha detto: «Scherzavo»
Don Claudio Sperapani: " È uscito dal seminario da mesi". Il vice questore Bartoli ha chiesto la misura cautelare personale


TARQUINIA - Il molestatore ha ammesso in parte le sue responsabilità. Il 24enne di Tarquinia, stamattina è stato nuovamente ascoltato dalla polizia del Commissariato di Tarquinia. Al termine dell’interrogatorio, il ragazzo ha ammesso di essere stato lui ad avvicinare la 30enne ed a toccarle il fondoschiena. «Stavo scherzando» ha dichiarato agli inquirenti il giovane che, si è saputo, da mesi non è più un seminarista. Forse da giugno o anche di più. A confermarlo è lo stesso rettore del seminario frequentato a lungo dal ragazzo tarquiniese. Don Claudio Sperapani da Viterbo, non commenta, si limita solo a brevi affermazioni: «Sono molto dispiaciuto per questa vicenda, preferisco tacere – dice il rettore – Posso solo dire che il ragazzo era uscito da diverso tempo dal seminario. Chi viene qui non è detto che poi diventa necessariamente un sacerdote. Se una persona capisce che quella non è la sua strada, può infatti tranquillamente lasciare il seminario. Il ragazzo poi, non fa parte della nostra diocesi, quella cioè di Viterbo, ma appartiene alla diocesi di Civitavecchia e Tarquinia». Nessun riferimento, dunque, al carattere del ragazzo che ad un certo punto della sua vita ha sentito la chiamata di Dio, scoprendo poi che evidentemente non era più la sua strada. Secondo quanto si è potuto apprendere il 24enne era stato invitato ad una «pausa di riflessione», per capire quale fosse veramente la sua strada. Il ragazzo, da qualche mese, era anche in cura presso uno psicoterapeuta messo a disposizione della Curia, forse nel tentativo di aiutarlo a fare chiarezza sulla sua reale vocazione. Stamattina il vice questore aggiunto Riccardo Bartoli ha depositato in Procura la richiesta di misura cautelare personale nei confronti del ragazzo per via della reiterazione del reato. Ad agosto 2009 il tarquiniese si era infatti già reso responsabile di molestie sessuali nei confronti di una giovane ragazza che stava facendo jogging al Lido di Tarquinia: l’allora seminarista si era denudato mostrando alla giovane le parti intime. Del caso venne anche interessato l’allora vescovo Carlo Chenis, poi ammalatosi. Altri episodi vedrebbero protagonista lo stesso giovane, stando almeno alle segnalazioni giunte alla polizia. Si parla di due episodi certi a Tarquinia ed uno a Civitavecchia, ed altri da verificare. La sua posizione si è adesso aggravata a seguito di quest’ultima vicenda. Mercoledì pomeriggio, intorno alle 16,30, il 24enne ha preso di mira una colombiana di circa 30 anni che stava camminando lungo la strada Porto Clementino. L’ex seminarista l’ha afferrata per il fondoschiena, l’ha toccata nelle parti intime ed ha anche tentato di trascinarla dentro la macchina. L’energica donna è riuscita a liberarsi e dunque a recarsi presso il Commissariato di polizia presso il quale ha inoltrato la denuncia per molestie sessuali e tentato sequestro di persona. Per il momento il ragazzo è stato denunciato in stato libertà per tentata violenza sessuale. Bisognerà poi vedere cosa deciderà il giudice della Procura di Civitavecchia in merito alla richiesta di custodia cautelare. Certamente sotto choc la comunità tarquiniese, sia civile sia ecclesiastica, che proprio domenica scorsa ha visto il ragazzo-chierichetto, sull’altare del Duomo, al fianco del sacerdote che celebrava la messa. Il 24enne, infatti, non ha mai abbandonato la comunità cattolica, pur conducendo una vita normale con tanti amici ed una fidanzata.
Ale.Ro.


 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2010, 12:27
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.viterbooggi.it/index.php?tipo=c...ategoria=pagine

22/11/2010 alle ore: 06:30

Seminarista "molestatore" denunciato anche per tentato sequestro di persona
Era stato messo in "pausa di riflessione" dal seminario dopo le molestie ad una turista nell'estate scorsa
Fotografia Seminarista \"molestatore\" denunciato anche per tentato sequestro di persona

TARQUINIA - "Era solo uno scherzo". Così il seminarista di 24 anni, residente a Tarquinia, ha tentato di giustificarsi con gli uomini del commissariato della cittadina costiera dopo essere stato identificato come l'autore di una tentata violenza sessuale ai danni di una donna di 30 anni, avvenuta nel pomeriggio di mercoledì scorso in pieno centro. Il giovane è stato denunciato anche per tentato sequestro di persona in quanto avrebbe tentato con la forza di far salire la donna sulla sua auto.

Il vice questore Riccardo Bartoli, responsabile del commissariato di Tarquinia, ha presentato alla procura della Repubblica di Civitavecchia una richiesta di misura cautelare personale nei suoi confronti, motivandola con la reiterazione del reato. L'estate scorsa, infatti, il seminarista era stato denunciato per violenza sessuale perché aveva inseguito una ragazza mentre faceva jogging e si era completamente spogliato davanti a lei.

''Da alcuni mesi non é più da noi ma in 'pausa di riflessione', per capire se il sacerdozio sia davvero la sua strada". Così don Claudio Sperapani, rettore del seminario diocesano di Viterbo, definisce la posizione del seminarista. "Sono addolorato per quanto avvenuto - aggiunge il rettore - e non intendo fare alcun commento. Posso solo dire che il ragazzo è uscito da diverso tempo dal seminario per riflettere. Non è detto che tutti coloro che vengono da noi debbano diventare sacerdoti. Qualora capiscano che non è la loro strada é meglio che se ne vadano. Questo ragazzo - conclude - non appartiene alla diocesi di Viterbo ma a quella di Civitavecchia e Tarquinia".

Secondo quanto si è appreso, il giovane, da quando è uscito dal seminario, viene assistito da un psicoterapeuta messo a disposizione della Curia. Durante la 'pausa di riflessione' ha continuato a frequentare gli ambienti cattolici e la sua parrocchia, tanto che domenica scorsa ha servito la Messa come chierichetto.

La polizia sta indagando su altri tre episodi di presunti abusi sessuali che potrebbero aver avuto per protagonista il giovane: due avvenuti a Tarquinia e uno a Civitavecchia. Casi che sono stati segnalati alla polizia non dalle vittime ma da donne che asseriscono di avervi assistito.
 
Web  Top
view post Posted on 22/11/2010, 16:45
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


www.tusciaweb.it/notizie/2010/novembre/22_23molestatore.htm

Tarquinia - Polizia - Il giovane, 24enne, aveva già colpito in passato
Seminarista molestatore, chiesta la custodia cautelare

Viterbo - 22 novembre 2010 - ore 13,25

Il vicequestore Riccardo Bartoli
- Chiesta la custodia cautelare per il seminarista molestatore.

Il 24enne, rintracciato dalla polizia di Tarquinia per aver molestato sessualmente una ragazza qualche giorno fa, ha confessato le sue responsabilità.

Il giovane, Angelo P. dell'86, frequentava il seminario per diventare sacerdote, ma era già stato protagonista di fatti del genere.

L'anno scorso, in particolare, gli agenti del commissariato di Tarquinia, coordinati dal vicequestore Riccardo Bartoli, lo avevano fermato poiché era solito infastidire una ragazza che faceva jogging in un parco, mostrandole le parti intime.

In quell'occasione, in accordo con la Curia, si decise di affidare il giovane a uno psicoterapeuta per fargli intraprendere un percorso di recupero.

Pochi giorni fa, però, il giovane ha colpito ancora. In strada a Tarquinia avrebbe infatti molestato una 30enne. Dopo la denuncia della giovane sono giunte in commissariato anche altre segnalazioni che hanno fatto risalire ben presto gli agenti ad Angelo P.

Ora, considerando la pericolosità del soggetto, il vicequestore Bartoli ha richiesto per lui la custodia cautelare.
 
Web  Top
view post Posted on 10/3/2012, 16:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/p...fi=&rifp=&vis=1


Il seminarista Angelo Palombini ammesso all'Ordine del Presbiterato


Ieri 3 maggio, in un'atmosfera di grande festa, una immensa gioia si è aggiunta alla giornata: alla presenza di una grande folla è stato presentato, alla comunità tarquiniese ivi riunita per la celebrazione della sentita festa patronale della Madonna di Valverde, una nuova giovane promessa del clero della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia: Angelo Palombini, conosciuto e stimato giovane, nato e cresciuto proprio nelle terre di Tarquinia a cui è tutt'ora legato da legami di amicizia ed affetto, è stato ammesso ufficialmente tra i candidati all'Ordine del Presbiterato, per le mani di Sua Ecc. Mons. Carlo Chenis, Vescovo diocesano.


05/05/2008
 
Web  Top
5 replies since 20/11/2010, 10:20   1665 views
  Share