Laici Libertari Anticlericali Forum

Quando un prete o un religioso si suicida, Neanche la promessa del paradiso guarisce il mal di vivere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2018, 18:15
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Don Albi lascia lettera d'addio. Secondo prete suicida in un anno nella città di Bertone Bagnasco

VI-IT-ART-14994-bagnasco-bertone

www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/05...ecclesiae.shtml

A MARASSI, GENOVA 13 maggio 2018

Suicida Don Danilo Albi, allarme dato dai fedeli della chiesa Mater Ecclesiae


Genova- Un sacerdote di 66 anni, don Ettore Danilo Albi, si è ucciso la scorsa notte nel suo alloggio presso la parrocchia Mater Ecclesiae, in via Fea a Genova. Ad accorgersi della morte del prete sono stati i fedeli che lo aspettavano per la celebrazione della messa e l’incontro con i bambini che avrebbero ricevuto la prima comunione la prossima settimana.

I parrocchiani hanno bussato alla porta del religioso senza ottenere alcuna risposta. A quel punto hanno chiamato i soccorsi ma il sacerdote era già morto. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno trovato una lettera di addio nella quale il prete parlerebbe di una scelta dettata dalla depressione. Ieri pomeriggio il parroco aveva avvertito che avrebbe disertato un incontro per problemi di salute.

Sacerdote Ettore Danilo Albi (Sacerdote Diocesano)
Piazzetta M. Ubertis 4, 16142 - GENOVA (GE) Tel. 010 815716
Nato il 13/11/1952 a Genova
Ordinato il 07/06/1987


Genova. Jorge Romeo Lopez, prete 45enne salvadoreno si impicca nella Comunità di Sant'Egidio: "Ho visto 2 volte il Demonio"

La religione fa impazzire. E nei seminari non entrano gli psichiatri.

http://ilsecoloxix.it/p/genova/2017/06/09/...re_toglie.shtml

TRAGEDIA A GENOVA 10 giugno 2017
Sacerdote si toglie la vita: «Non posso andare avanti»
Tommaso Fregatti

Genova - Un biglietto scritto a mano lasciato sulla scrivania della sua camera da letto: «Chiedo scusa a tutti. Ma ho visto per due volte il Diavolo. Per questo non posso più andare avanti». Il messaggio è di un sacerdote, di una comunità del centro di Genova, quarant’anni, che ieri mattina ha deciso di togliersi la vita. Dopo aver celebrato la Santa Messa si è chiuso a chiave nei locali della biblioteca dell’istituto dove opera da anni e si è impiccato ad una trave.

Il corpo del religioso è stato scoperto nella tarda serata di ieri da un confratello: «Non riuscivamo più a metterci in contatto con lui - ha spiegato l’uomo ai carabinieri - così abbiamo iniziato a cercarlo per tutto l’istituto». Sul posto dopo la tragica scoperta sono intervenuti carabinieri e 118. I medici non hanno potuto fare altro che constatare il decesso del prelato. Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta affidata al sostituto procuratore di turno Marcello Maresca. Il magistrato ha inviato il medico legale Marco Salvi per un sopralluogo. Soprattutto per escludere il coinvolgimento nella vicenda di altre persone.

Il decesso, secondo quanto accertato, dovrebbe risalire alla tarda mattinata, prime ore del pomeriggio al massimo. Tuttavia per non lasciare nulla al caso la Procura ha disposto l’autopsia che sarà effettuata nelle prossime ore all’istituto di medicina legale del San Martino. I militari della compagnia Genova Centro, competenti per territorio, hanno ascoltato decine di persone per capire le ragioni del gesto estremo compiuto dal sacerdote.

Solo successivamente i militari hanno rinvenuto all’interno della stanza del sacerdote il biglietto scritto a mano. È proprio sul messaggio lasciato dal religioso che ora si concentrano le attenzioni dei carabinieri. A cosa si riferiva quando parlava del Diavolo? Cosa voleva intendere con questa affermazione? Domanda a cui ora cercano di dare una risposta i carabinieri. Anche per escludere che qualcuno possa aver spinto il prete a un gesto estremo. Il “don”, infatti, non era depresso, non aveva problemi di salute. Era molto stimato e rispettato nella comunità religiosa dove operava da più di dieci anni.

Tutte le persone interrogate dai carabinieri hanno confermato come il sacerdote non avesse manifestato alcun segnale che potesse far presagire a un gesto del genere. «Era tranquillo, sereno come tutti i giorni. Dopo la Messa abbiamo parlato e non ha lasciato trapelare nulla», ha spiegato commosso uno dei religiosi che lo conosce meglio, anche lui sconvolto dalla morte del confratello.

Il sacerdote aveva un fitto calendario di impegni lavorativi da rispettare. E nelle prossime ore sarebbe dovuto partire per un Paese straniero per partecipare alle esequie di un amico.

www.liguriaoggi.it/2017/06/10/geno...gini-in-corso/à

Genova – Sacerdote si toglie la vita, indagini in corso
Postato da: Redazione Liguriail: 10 giugno 2017 Stampa Email

Genova – Si è chiuso in una stanza della biblioteca dell’istituto religioso dove operava da anni e si è tolto la vita impiccandosi. E’ mistero nel centro cittadino dove un sacerdote si è tolto la vita dopo aver lasciato un messaggio dai toni ancora oggetto di indagine e verifica.
Il sacerdote ha ultimato una funzione religiosa e si è diretto verso una sala dove aveva forse già preparato tutto l’occorrente per il terribile gesto.
Ha scritto poche righe in cui accennerebbe al Diavolo e poi si è tolto la vita. Il corpo è stato trovato dai suoi confratelli che lo hanno cercato dopo essersi resi conto che non rispondeva alle chiamate ed ai messaggi.
Subito dopo il ritrovamento sono state chiamate le forze dell’ordine e il magistrato che segue il caso ha disposto l’autopsia ed alcune verifiche per escludere che il gesto non sia stato volontario o che abbia delle motivazioni molto più “terrene”.
Il sacerdote, infatti, non risulta essere depresso o in particolari condizioni psico-fisiche ed era molto ben integrato e amato nella comunità dove operava.

www.chiesadigenova.it/pls/genova/bd...fi=&rifp=&vis=1

Sacerdote Jorge Romeo Lopez (Presbitero Diocesano Di Altra Diocesi)
Via Palestro 15/4, 16122 - Genova (GE) Tel. 0107401339
Nato il 06/09/1971
Ordinato il 17/12/2005

www.chiesadigenova.it/pls/genova/bd...fi=&rifp=&vis=1
Sacerdote Jorge Romeo Lopez

Indirizzo: Via Palestro 15/4 16122 Genova GE
Data di ordinazione: 17/12/2005
Note: della Diocesi di Terni-Narni-Amelia

Gli Incarichi:
Cappellano presso: Associazione S. Egidio - Servizio Past. Ist. Brignole (Genova)

www.facebook.com/ComunidadSantEgidioMexico/
Comunidad de Sant'Egidio, México ha aggiunto 10 nuove foto — presso Parroquia Emperatriz de America.
11 giugno alle ore 22:29 · Città del Messico, Distrito Federal, Mexico ·
"El Señor es mi pastor: nada me falta. En verdes praderas me hace descansar, a las aguas tranquilas me conduce...
Tu bondad y tu amor me acompañan a lo largo de mis días, y en tu casa, oh Señor, por siempre viviré" (Salmo 23)
La Comunidad de Sant'Egidio de México te recuerda y te ama profundamente.
Misa en memoria del P. Jorge López, sacerdote, hermano y amigo de la Comunidad de Sant'Egidio.

 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2018, 10:09

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Stefano Giuliano era prossimo all'ordinazione diaconale

Tortona. Seminarista si uccide a casa

Giuliano-Stefano
Il seminarista

http://torino.repubblica.it/cronaca/2018/0...anni-198961103/

Seminarista si toglie la vita impiccandosi in casa, aveva 29 anni
Il dramma a Tortona: lo ha trovato la mamma

14 giugno 2018

Seminarista si toglie la vita impiccandosi in casa, aveva 29 anni
Il seminarista suicida
Lo ha trovato la mamma. Impiccato nella sua camera da letto. Così è morto Stefano Giuliano, 29 anni, seminarista di Tortona, nell'Alessandrino. Il dramma si è consumato ieri pomeriggio. Era al quinto anno di studi per diventare sacerdote. Tra poco sarebbe diventato diacono. Ma negli ultimi mesi qualcosa era cambiato in lui. Da alcune settimane era tornato nella casa di Tortona dove era cresciuto con i genitori - la mamma impiegata, il papà autista - forse per fronteggiare una depressione.

Una notizia che ha choccato la città dov'era cresciuto e dove aveva mosso i primi passi della sua carriera da religioso nell'oratorio San Matteo di Tortona. Due anni fa era stato mandato dal vescovo a dare una mano agli animatori di un altro paese dell'Alessandrino: Castelnuovo Scrivia. L'ultimo cambio pochi mesi fa, con il dirottamento nella parrocchia San Rocco di Voghera.


http://www.alessandriaoggi.info/sito/2018/...amera-da-letto/
Seminarista di Tortona si impicca in camera da letto
14 GIUGNO 2018 ADMIN NERA 29
Seminarista di Tortona si impicca in camera da letto
Tortona – Un seminarista di Tortona si è tolto la vita ieri verso mezzogiorno nella casa dei genitori in Largo Europa. L’ha trovato la mamma rincasando impiccato in camera da letto ma ormai per lui non c’era più niente da fare, era già morto. Si tratta di Stefano Giuliano, 29 anni (30 a luglio) che proprio quest’anno sarebbe diventato diacono. Sul posto sono intervenuti i carabinieri intorno all’una del pomeriggio per effettuare i rilievi ma non ci sono dubbi: si tratta di suicidio. Dopo aver conseguito la maturità classica al Peano, Stefano aveva studiato biotecnologie all’Università di Pavia, poi, nel 2013, si era laureato in Scienze ambientali all’Università di Alessandria. Nell’ottobre 2012 era entrato in seminario, frequentando i corsi a Betania di Valmadonna. Attualmente, era uno dei due seminaristi della diocesi. Nel 2016 era stato mandato dal vescovo a dare una mano agli animatori dell’oratorio di Castelnuovo Scrivia e l’anno scorso era stato inviato nella parrocchia di San Rocco a Voghera. La diocesi di Tortona in segno di lutto ha rinviato a settembre la manifestazione “Invasioni Musicali” in programma domenica 17 giugno. Anche l’amministrazione comunale, insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Pro Iulia e alla Famiglia Orionina, partner della Diocesi nel Protocollo d’Intesa Tortona Città della Musica, nel partecipare al grave lutto ha deciso di rinviare alla fine dell’estate anche le altre manifestazioni previste sabato e domenica, nell’ambito della Festa della Musica 2018. Stefano lascia la mamma Barbara, impiegata, il papà Domenico, che lavora come autista per l’Arfea, e i nonni.
 
Top
view post Posted on 18/6/2018, 20:49

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://laprovinciapavese.gelocal.it/pavia/...choc-1.16964075

Seminarista suicida, diocesi sotto choc
Il 29enne tortonese si è tolto la vita impiccandosi. Aveva due lauree e aiutava la parrocchia di San Rocco a Voghera
di Paolo Fizzarotti

14 giugno 2018

TORTONA. La diocesi di Tortona è sotto choc: ieri mattina un seminarista si è tolto la vita impiccandosi all’interno della sua abitazione. Il giovane, che aveva 29 anni, abitava da solo in un appartamento vicino alla caserma dei carabinieri. A scoprire l’accaduto, verso mezzogiorno, è stata la madre del giovane. La donna ha subito dato l’allarme al 118 e ai carabinieri, ma ormai non c’era più nulla da fare. Ignoti i motivi del gesto: a quanto pare il seminarista non ha lasciato biglietti, non aveva mai manifestato prima l’intenzione di togliersi la vita e non sembrava depresso.

Il 29enne, nato e residente a Tortona, in città aveva frequentato il liceo classico Giuseppe Peano. Poi si era iscritto all’Università di Pavia dove aveva preso nel 2009 una laurea breve in Biotecnologie. A quel punto si era iscritto all’Università del Piemonte Orientale, «Amedeo Avogadro»: ad Alessandria si era laureato in Scienze ambientali nel 2013. L’anno prima, nel 2012, era entrato in seminario. Frequentato a Tortona e poi al seminario interdiocesano: che, però, recentemente aveva cessato l’attività. Adesso era a casa, in attesa di sapere se a settembre avrebbe ripreso gli studi religiosi al seminario di Torino o a quello di Genova.

Nel frattempo, come accade d’estate ai seminaristi, la diocesi di Tortona lo aveva assegnato alla parrocchia di San Rocco, a Voghera, come assistente del parroco don Paolo Verri: aveva iniziato da poche settimane. Dopo i rilievi dei carabinieri, il corpo del 29enne è stato trasferito all'obitorio dell'ospedale di Tortona, in attesa del nullaosta per i funerali. La diocesi, con un messaggio firmato da don Paolo Padrini, segretario del vescovo, ha annunciato su Facebook la decisione della curia di annullare la manifestazione «Invasioni musicali», con esibizioni di musica dal vivo, in programma domenica. «Cari amici, scrivo personalmente per dire che per rispetto umano alla diocesi (uno degli organizzatori del festival Perosi) che ha subito in queste ore un triste lutto, l'evento è stato rimandato

alla fine di settembre. Siamo certi che comprenderete la scelta. I musicisti sono stati già tutti avvertiti e coinvolti. Loro stessi (e la cosa ci fa molto piacere) ci stanno rivolgendo manifestazioni di vicinanza. Grazie a tutti».

(ha coll. Paola Dellagiovanna)
14 giugno 2018

Edited by pincopallino1 - 16/5/2023, 14:45
 
Top
Danilo1980
view post Posted on 24/4/2020, 22:00




Povero don Luca... leggere tutte queste pagine mi ha rattristato ancora di più ... facile facile giudicare....
 
Top
93 replies since 20/3/2008, 15:00   1646 views
  Share