Laici Libertari Anticlericali Forum

Le false stimmate di Padre Pio

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 26/10/2007, 11:36 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezion...27044girata.asp

"Ti invio una fiumana
di baci e carezze"

Il carteggio tra il frate e una suora

MARCO TOSATTI
CITTÀ DEL VATICANO
Le donne, le «pie donne», il gruppo di super fedeli di padre Pio gli hanno sempre procurato guai a non finire. Una di esse, gelosa di una «concorrente» giunse ad autoaccusarsi di avere avuto rapporti sessuali con il frate. Un falso: ma lo raccontò a monsignor Maccari, che per conto di Giovanni XXIII indagava sul frate, con le conseguenze che si possono immaginare. Scriveva in una relazione riservata nel 1979 padre Alberto D’Apolito: «Soltanto una donna isterica, esaltata e malata di mente poteva calunniare se stessa e padre Pio di rapporti immaginari contro il sesto comandamento».

Ma c’è da dire che padre Pio usava, nei suoi rapporti con le figlie spirituali, e in particolare con una di esse, Cleonice, un linguaggio mistico-amoroso che avrebbe potuto trarre in inganno chi non era esperto del genere di tensione spirituale che si crea in spiritualità particolari, come quella di San Giovanni della Croce. Padre Pio e Cleonice si scambiavano bigliettini (padre Pio usava lo pseudonimo di Mammina). Siamo in grado di presentarne alcuni, contenuti nella «Positio», cioè nella relazione per la causa di beatificazione, mai pubblicati finora. Bisogna ricordare, prima di leggerli, che padre Pio era in età avanzata e pieno di acciacchi, e la sua interlocutrice, malata, non era esattamente una pin up. Cleonice è in un momento difficile. Le scrive Padre Pio: «Io sono con te. Non ti abbattere, ma sii la donna forte di animo come io ti ho eletta.

Non ti devi far vedere così triste, per quanto a te è possibile, perché mi sento trafiggere l'anima. Mammina mi incarica di inviarti una fiumana di carezze con caldissimi baci. Io ti benedico con tutta l'effusione del cuore». Sono queste espressioni, così apparentemente «forti», ma fanno parte del linguaggio spirituale dei due. Così troviamo frasi del genere: «Mammina ti manda mille carezze e una fiumana di baci»; oppure: «Figlia mia, sappi che il padre tuo è sempre tuo, e tutto tuo. Sono pronto a tutto. Qualunque cosa ti fa bisogno basta dirlo, e tutto ti sarà concesso». Oppure: «Diletta del cuore della Mammina, la tua Mammina non sa né può rinunziare di far pervenire sia pure un semplice saluto alla sua figliola prediletta. Ti mando un milione di affettuosità e di carezze nel dolce Gesù.

Vivi serena poiché Gesù è con te e niente hai perduto, ma vai sempre più guadagnandoci. Mammina ti manda un milione di baci. Io ti benedico ripetutamente con tutta l'effusione del mio cuore». Gli incontri sono rari. Così il frate scrive nel 1940: «Quale conforto, mi dice la tua Mammina, le è stato al suo cuore ulcerato l'incontro furtivo e inaspettato del suo sguardo con quello della sua prediletta! Non si può descrivere, ma solo gustare. Gesù gliene renda infiniti meriti; mentre la tua Mammina dice di portare il tutto sepolto nel suo cuore. B.B.B. C.C.C. (baci caldissimi, o baci e carezze N.d.A)». Ancora nel 1940, in un momento di difficoltà per Cleonice, le scrive: «Mammina ti fa sapere a mezzo mio di startene tranquilla perché sei stata esaudita in tutto e non ti lascerà mai e poi mai orfana. Lei vive per la sua figliola e per Iddio.

Perciò tranquillizzati e vivi serena. Lei mi dice pure che in tutti i momenti di ti invia una fiumana di carezze e di infuocati baci nel dolce Signore. Io poi ti saluto nel Signore ed in lui ti invio tenerezze e BBBB CCCC». E poi questo dialogo. Cleonice: «Lo dici davvero che ti basta l'amore di una sola creatura?».Padre Pio: «Sì. Il tuo solo mi basta». Cleonice: «Perché proprio su di me è caduta la tua predilezione?». Padre Pio: «Perché ti ho eletta». Cleonice: «Pure Gesù mi predilige?». Padre Pio: «Sì». Cleonice: «Non è questo motivo di confusione per me?». Padre Pio: «Sì, ma anche di dolce conforto». Cleonice: «Mi struggo dal desiderio di baciare Rachelina (un altro pseudonimo usato da padre Pio). Perché non domandi a Gesù di farlo venire da me?». Padre Pio: «Va bene». E’ chiaro che di fronte a una corrispondenza scritta secondo le formule del linguaggio affettivo, fra un religioso e una laica ci è posto il problema, nelle cause di beatificazione e canonizzazione, se nelle manifestazioni o relazioni affettive fra padre Pio e Cleonice tutto si sia svolto in maniera casta. La risposta è stata affermativa.
 
Web  Top
30 replies since 23/10/2007, 10:14   8388 views
  Share