Laici Libertari Anticlericali Forum

Le false stimmate di Padre Pio

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 11/1/2010, 20:12 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Una visita tanto superficiale non è un esame clinico. Guardare una ferita alle mani non è un criterio per stabilire l'origine delle ferite.

Stiamo parlando di una rapida occhiata data nel 1919. Occhiata che, guarda caso, è di poco successiva alle prime notizie dell'acquisto di acido fenico da parte del frate. Il frate è morto nel 1968, senza permettere esami più seri.

Le ulcerazioni possono essere di varia natura, compresa di natura psichica.

Ma c'è una cosa che taglia la testa al toro: Gesù e gli altri crocifissi non furono inchiodati nel palmo delle mani ma nei polsi. Questo perché il peso del corpo avrebbe fatto cadere la persona crocifissa.

Tuttavia all'epoca di P.Pio si credeva senza dubbio che Geù fosse stato inchiodato nel palmo della mano. Del resto tutta l'iconografia cristiana, ancora ora, raffigura Gesù crocifisso nel palmo, ignorando gli studi anatomici.

Se una entità sovrannaturale avesse fatto apparire le stimmate non avrebbe commesso un errore frutto di ignoranza sull'anatomia umana.

Una cosa che poi non capiscono gli assertori dei "miracoli" è che ciò che sconosciuto non è per ciò stesso frutto del sovrannaturale. Se non conosciamo la causa di un fenomeno non significa che è opera di Dio o del diavolo. Noi non conosciamo il metabolismo dei pesci degli abissi, ma non significa che vivono per opera dello Spirito Santo.

Del resto le religioni sono state inventate proprio da chi aveva il bisogno di dare una spiegazione magica a quello che non riesce a spiegarsi razionalmente.

Edited by GalileoGalilei - 18/5/2010, 20:29
 
Web  Top
30 replies since 23/10/2007, 10:14   8388 views
  Share